GRUPPO MECCATRONICI & ISTITUTO PESENTI - BERGAMO
"Progetto per il sostegno alla didattica e al lavoro"
Il Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo ha avviato un innovativo progetto education con l' Istituto Superiore Pesenti di Bergamo per realizzare azioni a supporto di una scuola unica in città, a indirizzo professionale statale, che forma profili altamente richiesti dalle aziende del territorio.
Tre le linee di collaborazione:

1. Progettazione congiunta dei laboratori ed eventuale supporto per l'acquisto o il recupero di strumentazione aziendale in dismissione;
2. Lezioni di esperti aziendali in classe su tematiche tecniche e trasversali;
3. Realizzazione di un corso di studio in apprendistato nel 4° e 5° anno, creando un collegamento con il corso post diploma ITS Meccanica meccatronica.

OBIETTIVI
PUNTO creare un'alleanza educativa con le aziende per migliorare la preparazione dei giovani adeguandola alla richiesta di competenze espressa dal mondo del lavoro;
PUNTO dotare la scuola di laboratori attrezzati e rispondenti alle esigenze delle imprese 4.0;
PUNTO formare i docenti affinchè a loro volta aggiornino i contenuti didattici.


OBIETTIVO STRATEGICO
Pensare la scuola come un "vivaio del fare", potenziare l'intelligenza pratica dei ragazzi, la loro manualità e la predisposizione all'apprendimento sul campo, offrire agli studenti l'occasione per un successo personale e sociale, favorire l'occupabilità, garantire alle imprese la preparazione di giovani talenti con altissima professionalità, allineare i ritmi, le competenze e le conoscenze della scuola con quelli dell'industria italiana.

Sito realizzato e gestito da IPIA "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2021 -Tutti i diritti sono riservati.