Il giorno 16/12/1999 è stato firmato un protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università della Ricerca ed AICA, che riguarda in particolare la patente europea ECDL. Più precisamente le due parti si impegnano a :


  1. Diffondere la certificazione delle competenze informatiche secondo lo standard internazionale ECDL,  di cui l'AICA è responsabile per l'Italia. Il Ministero s'impegna a svolgere opera di diffusione dell'iniziativa ed a favorire la partecipazione degli studenti anche con l'impegno delle proprie risorse.



Da quest'anno l'Istituto "C. Pesenti" si è accreditato come Test Center per il rilascio della certificazione European Computer Driving Licence (ECDL). Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro lo ha già, ma desidera migliorare la propria posizione professionale. Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di saperlo usare ma in effetti non possono provarlo.

Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. Oggi è possibile, grazie all'avvento dell'ECDL ossia, letteralmente, "Patente europea di conduzione del computer". Si tratta di un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col PC in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale, ecc.

In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona, di usare il computer. L'ECDL è stata istituita di recente, ma proprio per le ragione dette, si sta diffondendo rapidamente in molti paesi europei.

Il candidato per conseguire il certificato, deve acquistare, da un qualsiasi centro accreditato, una tessera, Skills Card, su cui verranno in successione registrati gli esami superati nelle varie sessioni d'esami, fissate dal Test Center.Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico, mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se si sa utilizzare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Esiste anche una versione ridotta chiamata ECDL START, che si ottiene con il superamento di solo quattro esami a scelta tra i sette disponibili, per l'ECDL completa.

EUROPEAN DRIVING LICENCE

IL COMPUTER NON È UN MOSTRO ...

... MA SOLTANTO UNA OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PROFESSIONALE.

UTILIZZO DEL CERTIFICATO

  1. Definire un Syllabus 5.0 delle competenze informatiche per rispondere alla esigenza di inserirle nei nuovi curricoli scolastici o in altre iniziative di formazione condotte dal Ministero.


Il conseguimento della patente europea d'informatica ECDL :


  1. permette di avere un titolo internazionale, che certifica il livello di conoscenza informatica da spendere nel mondo del lavoro, sia per chi è in cerca di prima occupazione sia per colui che, occupando un posto di lavoro, intende migliorare la sua professionalità e Dimostrare le competenze specifiche di cui è in possesso;

  2. costituisce credito formativo, In quasi tutti gli Atenei Universitari d'Italia, ed è equivalente ad una materia;

  3. permette di acquisire punteggio nelle graduatorie della Pubblica Amministrazione;

  4. è un titolo da spendere nella richiesta di un credito formativo per gli esami di Stato o di qualifica, se conseguito in modo completo (ECDL-Core).