Esame

 

PROVE

Gli esami si svolgono al PC, on-line, presso il laboratorio 152 del Test Center dell'Istituto. I contenuti sono relativi al Syllabus 5.0 . Il candidato puó scegliere di effettuarli con una certa tempistica in quanto la tessera ha validità di tre anni. L'esito è comunicato immediatamente alla fine della prova.

E' possibile, in caso di esito negativo, effettuare la correzione dei test. Inoltre verrà rilasciata dal Test Center la documentazione dove sono evidenziati gli errori ed i moduli del Syllabus 5.0 a cui si riferiscono.

Gli esami da sostenere sono:

  1. mod.1 - Concetti teorici di base.

  2. mod.2 - Uso di computer e gestione dei file.

  3. mod.3 - Elaborazione testi.

  4. mod.4 - Foglio elettronico.

  5. mod.5 - Basi di dati.

  6. mod.6 - Strumenti di presentazione.

  7. mod.7 - Reti informatiche.


L'Istituto effettua anche corsi di preparazione applicati su PC, propedeutici agli esami, proposti in orario pomeridiano e tenuti da docenti esperti. Durante tali corsi é indicato un testo, con relativo CD-ROM ed esercizi da svolgere individualmente, e viene fornito del materiale didattico integrativo. Per tutte le informazioni necessarie rivolgersi in Istituto all'addetto dell'Amministrazione o al personale del Test Center; in ogni caso consultare la pagina download & links .

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, riceverà il diploma ECDL CORE o ECDL START, da parte dell'Ente Nazionale autorizzato ad emetterla in Italia, l'AICA di Milano.

 NORME DI COMPORTAMENTO


Il giorno in cui si svolgono gli esami, é necessario presentarsi circa 10 minuti prima dell'orario assegnato con:

  1. la carta d'identità non scaduta o altro documento equipollente (con foto);

  2. la Skills Card AICA.





Si ricorda che la domanda d'iscrizione agli esami ed il relativo versamento, dovranno essere presentati almeno 10 giorni prima della sessione d'esami, cui si vuole partecipare.

Inoltre, durante l'esame, é fatto divieto di:

  1. fumare;

  2. usare il telefono cellulare, quindi si raccomanda di non portarlo;

  3. usare libri specifici ed appunti;

  4. comunicare tra candidati.