foto
LOGO
LOGO
GOOGLE
cornice
 
ARCHIVIO
INFORMAZIONI  
amministrazione trasparente
(Area in fase di allestimento)
moody
entrata palestra vista aerea

L’Istituto d’Istruzione Superiore "Cesare Pesenti" è stato fondato nel 1951 in nome dell’ing. Cesare Pesenti.
Gli edifici e gli spazi esterni della sede di Bergamo, sita in via Ozanam, 27, occupano un’area di 78750 mq e comprendono 39 aule, 38 laboratori, di cui 10 di informatica, due palestra, e sono in grado di accogliere circa 1100 studenti e 200 addetti del personale docente, tecnico, amministrativo e scolastico.

CORSI ATTIVATI


"Manutenzione e Assistenza tecnica"

La struttura del corso quinquennale di "Manutenzione e Assistenza tecnica", attuata a partire dall'anno scolastico 2010-2011, prevede un monte ore settimanale di 32 e una suddivisione del percorso in due bienni e in un quinto anno, con un' articolazione in due opzioni a partire dal secondo biennio: "Apparati, impianti e serivizi tecnici industriali e civili" e "Manutenzione mezzi di trasporto".
Una consistente parte delle ore di indirizzo (dal 25% del primo anno al 40% del quinto) possono essere organizzate secondo criteri di flessibilità per rispondere a particolari esigenze didattiche e di attenzione alle richieste del mondo del lavoro. E' in quest'ottica che viene dato spazio alle attività di laboratorio e al progetto di "Alternanza scuola-lavoro".
Al termine del quinquennio i diplomati hanno la possibilità di inserisrsi nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi in corsi post-diploma o in ambito universitario.

"Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)"
L'accordo in Conferenza Stato- Regioni ha portato all'attivazione di percorsi triennali per "Operatore elettrico", "Operatore elettronico", "Operatore di impianti termoidraulici" e "Operatore meccanico" che prevedono, sin dal primo anno, ampio spazio per gli insegnamenti di indirizzo e le attività di laboratorio (15 ore settimanali su 32).
Gli studenti al termine del triennio conseguono un diploma di qualifica regionale (2° livello europeo) e possono accedere a un quarto anno per conseguire un diploma tenico di 3° livello; entrambi i diplomi sono spendibili su tutto il territorio nazionale e nei paesi della Comunità Europea.
Sono attivi corsi serali triennali ad indirizzo elettronico e meccanico.

Corsi previsti dal vecchio ordinamento che si esaurirà al termine dell'a.s. 2013/14:
Istruzione professionale - Biennio post qualifica

"Tecnico delle industrie elettriche", "Tecnico delle industrie elettroniche", "Tecnico dei sistemi energetici", "Tecnico delle industrie meccaniche".
Perito termotecnico

L'attenzione al servizio erogato è da sempre impegno dell'Istituto Pesenti che ha conseguito, come prima scuola di Stato, la certificazione del proprio Sistema Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9002 nel dicembre 1997 e l'estensione della conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
L'Istituto ha sempre partecipato alle innovazioni proposte dal Ministero e per alcune di esse è Istituto di riferimento in ambito nazionale ed europeo. Particolarmente lusinghieri i risultati ottenuti attraverso la partecipazione a progetti quali JA (Junior Achievement)- Impresa in azione, grazie anche a una forte collaborazione con le aziende del territorio.

Dal 2011/12 l'istituto è sede del centro CTP EDA (Educazione Degli Adulti) che offre l'opportunità di conseguire il diploma di 3^ media e di frequentare corsi di lingua italiana per stranieri a vari livelli e opportunità di formazione nell'ambito delle lingue straniere e dell'informatica.

Sito realizzato e manutenuto da IIS "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 - Tutti i diritti sono riservati