bg
LOGO
LOGO
GOOGLE
cornice
ARCHIVIO
ARCHIVIO
COMUNICAZIONI
   
AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE
moody

- Premessa

- Studenti stranieri

- Crediti scolastici

- Agevolazioni lavorative

- Iscrizioni 2014/15


DOMANDA D'ISCRIZIONE
A.S. 2014-2015

- Autocertificazione

 

 




VECCHI INDIRIZZI


ACCEDI MECCANICA

ACCEDI TERMICA

A.S. 2013-2014

PREMESSA

L’Istituto Cesare Pesenti di Bergamo è una scuola dello Stato Italiano che dà la possibilità ad adulti e ragazzi di età superiore ai 15 anni di conseguire un diploma di qualifica professionale con corsi serali di durata triennale (3 anni), riconosciuti come specializzazione per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro. Proseguendo il corso di studi per ulteriori due anni ( BIENNIO SUPERIORE ) si ottiene il diploma di maturità professionale statale che dà la possibilità di inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro o l’opportunità di iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria. Sia il diploma di qualifica che il diploma di maturità sono validi su tutto il territorio Europeo ed hanno lo stesso valore legale dei diplomi conseguiti frequentando i corsi diurni.

Possono iscriversi ai corsi serali,tutti coloro che, lavoratori o non lavoratori,abbiano conseguito il diploma di licenza media o che avendo interrotto gli studi negli anni passati,anche lontani, vogliano riprendere gli studi.

NON ESISTONO LIMITI DI ETA’.

 

STUDENTI STRANIERI

Possono iscriversi tutti gli studenti stranieri,in possesso di regolare permesso di soggiorno, che abbiano frequentato con esito positivo, nel proprio paese d’origine, un periodo di studi (certificabile) non inferiore agli otto anni(pari alla nostra licenza media) o che siano in possesso di licenza media conseguito presso i centri EDA.

Se gli studenti stranieri hanno frequentato, nel paese di origine, delle scuole superiori,possono usufruire di crediti scolastici che danno la possibilità di accedere a classi successive, ovviamente presentando la relativa documentazione.

 

CREDITI SCOLASTICI

Gli studenti che hanno abbandonato gli studi anni addietro o che provengano da altri istituti superiori possono usufruire di crediti scolastici che danno loro la possibilità di non frequentare le lezioni di quelle materie dove il risultato fosse già stato raggiunto con esito positivo(sufficiente).I lavoratori con abilità tecniche possono ottenere crediti scolastici nelle materie professionali, sempre che siano attinenti al corso di studi scelto. Tutti i crediti devono comunque essere certificati e valutati dal consiglio di classe.

 

STUDENTI PROVENIENTI DAI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Gli studenti provenienti dai centri di formazione professionale possono iscriversi, dopo aver sostenuto un colloquio d’idoneità, alla classe seconda o terza.

 

AGEVOLAZIONI LAVORATIVE

Gli studenti dei corsi serali che lavorano in aziende con più di 15 dipendenti,possono usufruire di alcune agevolazioni lavorative che prevedono un permesso retribuito di 150 ore in tre anni e lo spostamento dei turni serali o notturni.

POSSIBILITA’ DI LAVORO

Molte industrie e ditte artigianali bergamasche si rivolgono al nostro Istituto alla ricerca di personale specializzato per l’inserimento nei propri organici.
Anche il corso serale contribuisce a fornire personale preparato e specializzato alle aziende che ne fanno richiesta.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria.

 

 

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2013/2014

GLI INTERESSATI DEVONO ISCRIVERSI IN TEMPO UTILE!!!!

Le iscrizioni vengono accettate,dalla segreteria allievi dell’ Istituto, a partire da metà gennaio 2013, protocollate, ricontrollate e conteggiate. Successivamente vengono notificate al Provveditorato agli Studi che assegna gli insegnanti per una corretta partenza dell’anno scolastico solo se il numero degli iscritti non è inferiore a 20.

Per esempio : la classe prima del corso operatore elettrico-elettronico per l’anno scolastico 2013/2014 parte solo se si sono iscritti almeno 20 allievi entro febbraio/marzo 2013.

Se la classe si è formata e ci sono posti disponibili accogliamo iscrizioni anche nei periodi successivi. Quindi siate puntuali!!!!

QUANTO COSTA

L’ Istituto Pesenti corso serale è una scuola dello stato e come tale non esige rette mensili.Le uniche spese che lo studente deve affrontare annualmente sono:

-Euro 21,17 come tassa scolastica (immatricolazione e frequenza) dello stato

( agenzia delle entrate C/C postale n. 1016)

-Euro 80,00 come contributo d’istituto per le spese di laboratorio ed assicurazione( C/Cn.10253243 )

 



Sito realizzato e manutenuto da IIS "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 - Tutti i diritti sono riservati